logo

Via Don E. Barattin, 27

32010 Chies d'Alpago (BL)

Codice fiscale 93044310253

info@caialpago.it

+39 346 9436546

Soccorso alpino
logo

Via Don E. Barattin, 27

32010 Chies d'Alpago (BL)

Codice fiscale 93044310253

info@caialpago.it

+39 346 9436546

Soccorso alpino

La giusta calzatura outdoor

COME SCEGLIERLA

  1. Specializzato è meglio: la calzatura sportiva è un prodotto con un rilevante contenuto tecnico. Il negozio, in particolare quello specializzato, rimane un importante punto di riferimento. Il personale competente che mette a disposizione è in grado di guidarti verso la giusta scelta all’interno di un vasto assortimento.
  2. Prenditi il tuo tempo: nella scelta è importante dedicare tutto il tempo e tutta l’attenzione necessari, soffermandosi anche su dettagli che possono fare una grande differenza. La vera convenienza è infatti data dal giusto rapporto fra il prezzo e il reale valore qualitativo del prodotto: per capire se esiste questa corrispondenza non è possibile agire d’impulso.
  3. Scegliere significa confrontare: confronta sempre calzature di marche diverse, avendo cura che si tratti di modelli concepiti per lo stesso tipo di utilizzo. Sarebbe un errore confrontare una calzatura da trekking con modelli espressamente riservati a un’attività sportiva leggera o a un utilizzo cittadino. Scegli in base alla reale attività che vuoi praticare.
  4. Ok la taglia è giusta! Utilizzando una calza specifica per l’outdoor, si ottiene la giusta sensazione di calzata e quindi la giusta taglia. Ricorda comunque che per una calzatura da trekking o da alpinismo ci deve essere un po’ di spazio vuoto fra le dita dei piedi e il puntale dello scarpone.
  5. Quattro passi sul posto: muoversi sul posto, pochi movimenti con le scarpe ben calzate, aiutano a capire il comfort del prodotto, il peso, la stabilità nell’appoggio al suolo e tolgono ogni dubbio sulla scelta della taglia. Se ne hai la possibilità, in negozio fai qualche gradino in salita e in discesa.
  6. Occhio ai materiali: considerate attentamente la qualità dei materiali: l’origine e il trattamento dei pellami, la costruzione delle membrane e degli isolanti, il design e la composizione del battistrada, sono tutti fattori determinanti per garantire la completa sicurezza del prodotto in ogni condizione di utilizzo.

DOVE UTILIZZARLA

Natura, vita sana, sport all’aria aperta. Le calzature outdoor coprono la tua passione a 360°. La scelta della calzatura più adatta è fondamentale per affrontare ogni tipo di attività garantendo insieme il massimo comfort di calzata e la giusta protezione al piede anche dopo ore di utilizzo.

  • Mountaneering: calzature robuste e confortevoli per alpinismo professionale e trekking ad altitudini elevate. Ottima tenuta su tutti i tipi di terreno e notevole resistenza agli urti e alle variazioni termiche. Suole Vibram ® su tutti i modelli, compatibili per l’utilizzo con ramponi.
  • Backpacking: calzature comode e resistenti con un ottimo grado di aderenza su qualisasi superficie. Studiate per supportare pesi anche notevoli in escursioni di lunga e media durata.
  • Trekking: calzature leggere e sicure, ideali per il trekking ad altitudini medie. Estremamente confortevoli e pratiche, si prestano all’utilizzo su terreni rocciosi e misti, sia asciutti che bagnati.
  • Approach/Multiterrain: i modelli approach sono un mix tra scarpe da escursionismo e arrampicata, adatte a raggiungere le pareti rocciose e a salire facili vie di roccia. Con una calzatura multiterrain invece puoi camminare con il massimo comfort su percorsi poco accidentati. Indicate anche per il tempo libero attivo e nei trekking urbani.
  • Mountain inspired: la linea di calzature ispirate alla montagna, nate come compagne di viaggio nella vita di tutti i giorni. Valorizzate da elementi tecnici di assoluta qualità che garantiscono sicurezza e stabilità, ad eesempio in caso di pioggia o su percorsi leggermente accidentati.

COME PRENDERSENE CURA

  1. Dopo l’uso, rimuovi le tracce di polvere, fango e terriccio con una spazzola morbida quando la calzatura è asciutta. Per lo sporco più resistente, usa un panno inumidito con acqua fredda.
  2. Non lavare in lavatrice e non  usare idropulitrici. Non utilizzare mai solventi, prodotti chimici aggressivi per non danneggiare irreparabilmente i pellami e le parti in plastica
  3. Fai asciugare le calzature in maniera naturale in luogo asciutto e ben aerato, lontano da fonti di calore diretto come radiatori, stufe o luce diretta del sole.
  4. Applica regolarmente, alle tomaie in pelle, una crema nutritiva ravvivante in modo da mantenerle sempre morbide. Periodicamente usa uno spray protettivo per garantire l’idrorepellenza di pellami e tessuti.

In collaborazione con ( AKU )